Probabilmente questo sito non funzionerà al meglio su questo browser.
Generalmente supportiamo solo le versioni recenti dei principali browser come: Chrome, Firefox, e Edge.
Le macchine che costituiscono l’impianto Emmedue forniscono soluzioni produttive efficienti, innovative ed evolute che permettono di realizzare la completa gamma di pannelli Emmedue, a partire dalla produzione del polistirene fino alla realizzazione del pannello sandwich.
L’EPS – polistirene espanso sinterizzato – è un materiale che viene realizzato partendo dallo stirene.
Attraverso la polimerizzazione dello stirene si ottiene il polistirene. Quest’ultimo, prima di essere espanso, si presenta sotto forma di granuli d’aspetto vetroso (perle), di varia granulometria, da 0,3mm a 2,8mm
1
Pre-espansione
La pre-espansione è il processo che porta alla formazione delle “perle” di polistirolo tramite somministrazione di energia al polistirene.
Le perle vengono messe poi a contatto con vapore acqueo a temperatura superiore ai 90° C, in questo modo il pentano in esse contenuto si espande e al loro interno si forma una struttura a celle chiuse che trattiene al proprio interno l’aria e conferisce al prodotto le sue eccellenti proprietà di isolante termico.
2
Sinterizzazione (stampaggio)
La sinterizzazione è il processo di compattazione delle perle di polistirene: le perle, espanse ed essiccate, vengono iniettate nella blocchiera e sottoposte nuovamente all’azione del vapore che determina un ulteriore rigonfiamento che annulla completamente gli interstizi; le perle, saldandosi tra loro, creano un blocco omogeneo di espanso.
Dopo il raffreddamento, questi blocchi vengono lasciati stagionare per poi essere sottoposti al taglio in lastre.
3
Taglio e sagomatura
I blocchi vengono tagliati e sagomati ad opera di un pantografo a controllo numerico a fili caldi. Il taglio di alta precisione viene programmato dall’operatore in base alle esigenze di commessa.
4
Srotolamento e raddrizzatura del filo metallico
L’impianto automatico di saldatura Emmedue è provvisto di alimentazione dei fili longitudinali attraverso un sistema automatico di traino, che li preleva direttamente dai 20 aspi di carico e provvede alla loro raddrizzatura.
5
Saldatura e taglio rete
L’impianto automatico di saldatura Emmedue produce reti piane in acciaio galvanizzato costituite da 20 fili longitudinali e da fili trasversali a passo variabile.
Prodotte a misura, le reti vengono impilate su un bancale in acciaio per un agevole trasporto in prossimità della pannellatrice.
6
Cucitura del pannello
L’impianto di assemblaggio e saldatura pannelli è il cuore dell’intera linea produttiva: in questa fase viene realizzato il “sandwich” composto da due o quattro reti elettrosaldate e da una o due lastre di polistirolo, in base alla tipologia di pannello che si deve produrre.